PSICOTERAPIA
La Psicoterapia è un processo di crescita fondato sul dialogo tra una persona che presenta una difficoltà o una situazione di sofferenza ed un esperto adeguatamente formato sul funzionamento mentale.
La Psicoterapia è un processo di crescita fondato sul dialogo tra una persona che presenta una difficoltà o una situazione di sofferenza ed un esperto adeguatamente formato sul funzionamento mentale.
La psicoterapia è innanzitutto un processo interpersonale: due persone, un professionista ed un cliente, si incontrano, si relazionano in uno spazio ed in un tempo ben definiti.
Affinché possa stabilirsi la relazione terapeutica e la terapia possa cominciare, è necessario che si crei un rapporto di fiducia reciproco, un'alleanza che viene stretta allo scopo di migliorare il benessere del cliente.
Cosa succede in questo incontro fra il terapeuta ed il soggetto che possa operare un cambiamento?
Attraverso il dialogo, l'ascolto delle emozioni, la conoscenza dei pensieri, l'espressione dei desideri e delle fantasie, partecipando alla ricerca delle parole per esprimere il disagio personale, il terapeuta porta la persona allo sblocco di situazioni di impasse ed la conduce raggiungimento di un benessere psicologico.
I colloqui tra il professionista ed il suo cliente sono protetti dalla legge sulla privacy e lo psicoterapeuta è vincolato al segreto professionale e al rispetto del Codice di Condotta Professionale. (Codice Deontologico degli Psicologi).
TERAPIA EMDR
La terapia EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapeutico, nato in America alla fine degli anni '80, che permette il trattamento di diversi disagi psicologici legati sia ad eventi traumatici (quali, ad esempio, aggressioni, violenze fisiche e psichiche, incidenti, catastrofi naturali...) che, più in generale, ad esperienze emotivamente stressanti (lutti, separazioni, diagnosi di malattia, cambiamenti...).
L'esposizione ad eventi stressanti riveste un ruolo fondamentale nell'esordio di numerosi disturbi psicologici (depressione, ansia, attacchi di panico...), soprattutto se sono compresenti fattori psicosociali e di vulnerabilità.
Numerosi studi scientifici neurofisiologici hanno documentato gli effetti positivi post trattamento EMDR. La ricerca scientifica ha, inoltre, stabilito che l'EMDR è un trattamento supportato empiricamente ed evidence based per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress.
Applicazioni Cliniche dell'EMDR:
- Disturbo Post Traumatico da Stress
- Disturbo d'ansia
- Attacco di panico
- Depressione
- Disturbi Psicosomatici
- Lutti complicati
- Dolore cronico
- Fobie
- Problemi di condotta ed autostima
- Ansia da prestazione