Propongo interventi a breve, medio e lungo termine rivolti ad adolescenti ed adulti, finalizzati all'informazione, alla prevenzione ed alla cura delle problematiche psicologiche dell'individuo.
L'ansia, le paure, i pensieri negativi e più in generale i sintomi di disagio psicologico sono fonte di sofferenza per la persona che li vive e creano motivo di imbarazzo e difficoltà nelle relazioni interpersonali.
La possibilità di accostarsi alla sofferenza in modo empatico, accogliente e non giudicante permette alla persona di trovare un aiuto per affrontare i numerosi interrogativi e dubbi che lo assediano ed inoltre apre la possibilità di trovare significati più ampi alla propria vita personale.
Il colloquio, l'ascolto e la psicoterapia rappresentano un modo per aiutare la persona a raggiungere un adeguato benessere psicologico attraverso il recupero delle risorse interne ed esterne, prima non contemplate, e la possibilità di trovare soluzioni più adeguate e soddisfacenti per la propria vita.
Ambiti di intervento:
- Disturbo post traumatico da stress;
- Stati d'ansia (attacchi di panico, fobie);
- Depressione e disturbi dell'umore;
- Disturbi Psicosomatici;
- Disturbi del comportamento alimentare;
- Problemi nella relazione di coppia;
- Sofferenza legata ad un momento di crisi particolare (separazione, lutto, crisi lavorativa, cambiamenti relazionali);
- Blocchi e difficoltà nel corso della vita (matrimonio, convivenza, maternità, crescita figli, menopausa, pensionamento, invecchiamento).