CHI SONO


Mi chiamo Valentina SOAVE, sono nata a Torino e dal 2010 vivo a Cuneo.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte nel 1998 (n°2253) ed abilitata alla professione di Psicoterapeuta dal 2002.

Svolgo l'attività libero professionale presso lo Studio di Psicologia LIBERA-mente a Torino in via Vespucci, 34 bis e a Cuneo in via Vittorio Amedeo II, 9.
Collaboro con il Consultorio Familiare CCF a Torino, consultorio che fa parte della Rete dei consultori del Comune di Torino (Centro Relazioni e Famiglie), dove svolgo consulenza psicologica individuale, di coppia e familiare.

Mi sono laureata in Psicologia con indirizzo Clinico-Individuale presso l'Università degli Studi di Torino nel 1995 e l'anno successivo ho ottenuto la specializzazione in psicodiagnostica Rorschach  della Scuola Romana Rorschach.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico-Famigliare presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Emmeci di Torino nel 2002.

Ho conseguito il titolo di Terapeuta Practitioner EMDR  per il trattamento del trauma psicologico utile per l'elaborazione di ricordi traumatici e per superamento di eventi legati a maltrattamenti, lutti, separazioni, somatizzazioni, ansia ed eventi di vita altamente stressanti.

Nella mia attività clinica integro la Terapia Famigliare, che dà rilevanza alla persona all'interno del suo contesto relazionale di riferimento, con la Terapia EMDR per l'elaborazione del trauma.