La terapia di coppia



Una coppia sana è una coppia i cui membri sono capaci di mantenere una relazione soddisfacente e sanno adattarsi ai cambiamenti imposti dal loro ciclo vitale (innamoramento, matrimonio/convivenza, nascita dei figli, ecc)

Ingrediente essenziale è la chiarezza di regole, di ruoli e di messaggi. A causa della complessità ed ambiguità della vita di tutti i giorni, i partner devono costantemente ridefinire e rendere esplicite le loro idee e aspettative nei confronti del matrimonio, dell'altro e di se stessi. Se manca la chiarezza e la coerenza, possono accadere molti fraintendimenti che si sommano l'uno all'atro producendo frustrazione e conflitto.

Ogni conflitto, gestito con consapevolezza e al riparo da tentazioni distruttive, può diventare un’ottima occasione per riconoscere il partner, ed essere riconosciuti.
Una delle possibilità più interessanti che si sviluppano solo attraverso un sano e vivace conflitto è quella di ridefinire i confini personali: fino a dove sono io e da quale punto in poi c’è il noi, cosa non è più tollerabile per me e cosa posso accettare, di cosa ho bisogno e di cosa posso fare a meno. Quali regole sono ancora vigenti e quali invece vanno cambiate, nella nostra vita insieme.
Un buon conflitto è una possibilità fresca e viva di rinnovamento dell’amore, un’operazione di smaltimento rifiuti e pulizia generale. Infatti l’amore, come ogni creatura viva, produce scorie metaboliche che devono essere eliminate per non appesantire i sistemi vitali dell’organismo.

A qualunque stadio del ciclo vitale la coppia si trovi, può essere utile rivolgersi ad un terapeuta per pensare, pianificare e  chiarire le aspettative nei confronti propri e del partner che lentamente, negli anni, si sono  modificate e che necessitano di una nuova collocazione.